Benvenuti nel sito 

Il sito nasce al fine di fornire agli utenti un servizio informativo rispetto alle prestazioni fornite presso questo studio di psicoterapia, una presentazione approfondita del modello teorico di riferimento, delle tecniche utilizzate, dei disturbi trattati e dei protocolli specifici che sottendono il percoso terapeutico delle specifiche problematiche.

L'esercizio dell'attività psicoterapeutica individuale e di gruppo è ispirato all'indirizzo metodologico e teorico - culturale del Cognitivismo, riconosciuto in ambito nazionale tramite la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e internazionale con riferimento alla European Association for Behaviour and Cognitive Therapy (EABCT) e alla International Association for Cognitive Psychotherapy (IACP).

Un corretto processo di valutazione, quindi d'intervento efficace, nasce da una diagnosi scrupolosa.

La valutazione psicodiagnostica, è un processo complesso dal momento che diversi disturbi possono presentare gli stessi sintomi.  Di solito, la conoscenza della propria diagnosi aiuta il paziente a comprendere meglio che cosa gli sta succedendo e lo rassicura, poiché si rende conto che ciò di cui soffre è un fenomeno circoscritto, conosciuto e curabile.

La formulazione della diagnosi, inoltre, consente al terapeuta di seguire dei protocolli per la cura di quello specifico disturbo, incrementando così la probabilità che il trattamento risulti efficace a livello prognostico.

Il clinico, prima di intraprendere un trattamento deve comprendere con accuratezza la natura del problema presentato dal paziente. Per questo motivo i primi colloqui sono finalizzati alla valutazione psicodiagnostica e quindi, alla raccolta di informazioni sia sulla storia personale e medica, sia sulla sintomatologia di chi richiede l’intervento terapeutico.

Un’adeguata valutazione del problema del paziente consente di capire:

- il tipo di disturbo presentato e la gravità con cui si manifesta;

- quanto la sintomatologia del disturbo interferisce sul funzionamento affettivo, sociale e lavorativo della persona;

- se è possibile delineare un programma di trattamento adeguato al problema ed eventualmente, che tipo di trattamento intraprendere.

 

L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è regolamentata dagli art. 3 e 35 della L. 56/89.

Per essere inseriti nell'elenco degli psicoterapeuti ai sensi dell'art. 3 della Legge 56/89 è necessario aver conseguito una specializzazione quadriennale dopo la Laurea quinquennale in Psicologia

 

Scarica la brochure informativa: brochure informativa 2013.pdf (210,8 kB)

PSICOLOGO ON LINE

Servizio gratuito di primo contatto che permette di ricevere, tramite mail, un parere professionale su una specifica condizione personale.

Puoi inoltrare la tua domanda inserendola nel box dei commenti che trovi cliccando nel seguente link   Lascia un messaggio

Si precisa che il servizio di consulenza online non è una psicoterapia e non ha finalità diagnostiche e curative.

N.B. I dati inseriti non verranno visualizzati da altri utenti.