I Protocolli terapeutici

I protocolli sono, metodologie di intervento standardizzate, specifiche per ogni disturbo, improntate ad un approccio multimodale che si avvale di passaggi tattici differenziati comprendenti tecniche comportamentali e cognitive volte a perseguire  un cambiamento strategico. In quest'ottica la risoluzione sintomatica gioca un ruolo fondamentale, in quanto la psicoterapia è una prassi deputata ad alleviare il disagio di persone che soffrono  e che investono risorse economiche nella cura. Il quadro sintomatologico costituisce una condizione regressiva che ostacola, o impedisce del tutto l'evoluzione della dinamica conoscitiva.

Oltre a ciò, la risoluzione sintomatologica incrementa la compliance consentendo di passare, con maggiori probabilità di successo, alla fase strategica di cambiamento dei patterns emotivi profondi.

Ogni protocollo parte dalla necessità di articolare un trattamento integrato che coinvolga simultaneamente l'area comportamentale, emotiva, cognitiva,  le competenze della vita quotidiana, le  abilità sociali, di coping e di problem solving.

 

I protocolli utilizzati presso questo sudio, sono stati messi a punto dal Prof. Tullio Scrimali, psicologo, psichiatra e psicoterapeuta, direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva, ALETEIA di Enna. www.aleteia.it